La Pasticella o Calzoncello alle castagne

INGREDIENTI PER LA SFOGLIA
350 g farina integrale

1 rosso d’uovo
20 g zucchero canna integrale
40 g olio di oliva
Succo di 1/2 limone
20 g anice
120 g di vermouth
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
300g di purea di castagne (sbucciate e lessate con qualche foglia di alloro, poi si toglie la pelle e si passano)
150 g cioccolato fondente
70 g di zucchero canna integrale
1 tazzina di caffè piena
70 g di nocciole tostate e tritate
50 g Rum
Cannella a piacere
Eventualmente gli aromi che piacciono
Se serve un po di latte o acqua

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DEL RIPIENO: Sbucciare e lessare  le castagne con qualche foglia di alloro, eliminare la pelle e passarle. A fuoco basso sciogliere il cioccolato con il caffè e lo zucchero. Appena è sciolto aggiungere la purea di castagne, spegnere e si miscelare. Aggiungere il rum e dopo aver amalgamato unire anche nocciole e la cannella. Lasciare raffreddare  in frigo; è preferibile preparare l’impasto il giorno prima.
PREPARAZIONE DELLA SFOGLIA: Setacciare  la farina, disporla a fontana, mettere al centro un rosso d’uovo, lo zucchero ed amalgamare con una forchetta. Unire poi tutti gli altri ingredienti liquidi e impastare fino ad ottenere un panetto dalla consistenza omogenea. Stendere la pasta in uno strato sottile, e ricavare dei dischi, sul primo porre al centro un cucchiaio di ripieno coprire con un altro disco di pasta. Chiudere delicatamente i due dischi, effettuare dei taglietti sul bordo di chiusura con un coltellino e chiudere il calzoncello alternando un dentino di pasta dentro ed uno fuori, in modo da ottenere l’effetto di uno smerlo, avendo cura di sigillare molto bene per evitare fuoriuscite durante la frittura. Sarebbe meglio far asciugare un po’ i calzoncelli prima di procedere con la frittura.
Successivamente In abbondante olio d’oliva bollente o olio di arachidi, friggere i calzoncelli e una volta raffreddati, sono pronti per essere gustati.

img_4718

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *