INGREDIENTI per 500g di Pasta frolla
350g di farina di tipo 2
150g di semola di grano duro Senatore Cappelli
2 uova intere
1 tuorlo
2 cucchiai di grappa
2 cucchiaini di bicarbonato
140g di burro chiarificato
140 g di zucchero integrale di canna
500 g di composta alle ciliegie solo zuccheri della frutta
METODO
Mettere in un mixer parte della farina setacciata ed il burro chiarificato, procedere fino a quando si sarà ottenuto un composto omogeneo.
Porre il composto in una terrina, aggiungere la restante farina setacciata, lo zucchero di canna integrale frullato, un pizzico di sale, il bicarbonato e mescolare bene. Al centro unire le uova, la grappa e mescolare piano piano cercando di ottenere un impasto omogeneo.Trasferire il composto su un tavolo da lavoro e impastare a mano fino ad ottenere un panetto compatto senza però lavorarlo troppo. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Riprendere il panetto di pasta frolla e adagiarlo su della carta da forno e incominciare a stenderlo con l’utilizzo di un mattarello. Ricoprire una tortiera lasciando i bordi non molto alti. Con 500g di pasta frolla in media si preparano 2 crostate da 24 cm di diametro.
Versare la composta di frutta e chiudere i bordi. Con la pasta frolla in eccesso creare delle striscioline da adagiare sopra, nella classica forma a rete e se volete potete decorare con dei cuoricini di pasta frolla. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 45 minuti. Quando la crostata risulterà dorata sarà pronta, sfornare, lasciare raffreddare e servire.