Si parla di zenzero ovunque, volete qualche esempio? L’altro giorno, recatami al mercatino rionale, noto una vecchietta che cercava disperatamente lo zenzero tra carciofi e cavolfiori.
La settimana scorsa secondo voi cosa prescrive il pediatra alla mia piccolina con il virus intestinale? Una versione “natural” di un famosissimo farmaco antinausea ovviamente a base di zenzero. Sfogliando un vendutissimo giornale di moda e costume femminile e cosa leggo? Dimagrire (e sciogliere i grassi) con lo zenzero.
Nella vetrina del bar sotto casa mentre sorseggiavo una tisana, accanto ai biscotti al burro, cosa noto? Ancora lui: lo zenzero.
Penso che è proprio arrivato il momento di parlarne.
Lo zenzero è una pianta con spesse radici tuberose originaria dell’Asia meridionale, ma coltivata ampiamente in tutte le zone tropicali.
Anche se è usata da millenni in Cina per curare molte malattie, solo da poco tempo si trova nei nostri supermercati.
Tradizionalmente è stato impiegato nella cura dei disturbi del sistema gastrointestinale ed è considerato un ottimo carminativo, in altri termini, promuove l’eliminazione del gas che si trova nell’intestino, rilassandolo.
Questa spezia ha grandi capacità antiossidanti, antiinfiammatorie e forti proprietà termogeniche, al punto che può essere considerata una “brucia grassi”.
Esso, inoltre, riduce tutti i sintomi associati alla nausea fra cui vomito e sudore freddo e, perciò, rappresenta un valido aiuto per le donne in gravidanza.